Invalidità del matrimonio

Vi sono delle particolari situazioni previste tassativamente dalla legge in presenza delle quali il matrimonio è invalido. Si tratta di impedimenti che comportano, a seconda della loro gravità, la nullità o l’annullamento del vincolo contratto dai coniugi.

Il matrimonio è nullo (e l’azione per far valere il vizio può essere sempre esercitata, da chiunque vi abbia interesse) qualora sussista:

  • un precedente vincolo matrimoniale;
  • un rapporto di affinità, parentela ed adozione (ma solo in alcuni casi);
  • un’azione delittuosa del terzo, che intrattiene una relazione sentimentale con uno dei coniugi, a danno dell’altro coniuge.

Il vincolo è annullabile (e l’azione per far valere il vizio può essere esercitata da chiunque ne abbia interesse nel termine di 10 anni) in presenza di:

  • rapporto di affinità, parentela ed adozione (per i casi distinti dai precedenti che comportano la nullità del vincolo);
  • interdizione giudiziale.

Il matrimonio è annullabile (e l’azione per far valere il vizio può essere esercitata solo da determinate persone) qualora:

  • uno dei coniugi sia minore d’età;
  • uno dei coniugi sia incapacità di intendere e volere.

Inoltre, il vincolo non è valido se contratto per errore, con violenza o qualora sia determinato da timore di eccezionale gravità.

Infine, il matrimonio può anche essere simulato, quando il vincolo esiste pur non essendo realmente voluto da chi lo ha contratto.

Per informazioni e contatti:

Chiama il numero 349.0693694
(lun-ven 9.00-13.00 / 14.30-19.30 – sab 10.00-12.00)
oppure inviaci una mail compilando il form alla pagina contatti.

  AVVERTENZE

I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale con sedi in Roma o Milano.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.